Etichette

Cerca

Chi sono


Mi chiamo Stella Picarò e sono autriceeditor e traduttrice.

Leggere e scrivere sono la mia passione da sempre, e da qualche tempo queste attività tanto diverse e complementari sono diventate anche un mestiere. Ma andiamo per gradi.

Mi sono appassionata alla lettura con la raccolta di Fiabe italiane di Italo Calvino, che leggevo con una torcia e incurante che il bed time fosse passato da un pezzo. Sfogliavo quelle pagine con un rosario rosa fosforescente in mano, perché, in assenza degli spiriti elementali (gnomi, ondine, fate e salamandre), molte di quelle narrazioni si avvalevano della fortissima presenza scenica del diavolo.

Ho scoperto il mio vero amore letterario qualche anno dopo, quando mio padre mi lesse I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe, lasciandomi però il piacere di scoprire da sola l'identità dell'assassino. Era il 1991 e da allora ogni anno il 7 Ottobre dedico un pensiero, un racconto o una poesia al mio Eddy.

Con un vorticoso flash forward saltiamo i premi letterari vinti in gioventù e arriviamo agli anni universitari: mi sono laureata in Scienze Linguistiche per la comunicazione internazionale all’Università Cattolica di Milano nel 2007 e con la mia tesi specialistica – e col supporto della mia amata Doktormutter, la prof.ssa Maria Franca Frola - ho fondato il genere letterario della FIABA ALCHEMICA, prima che il discorso diventasse "commerciale".

Dopo qualche anno dedicato esclusivamente alla lettura - e alla scrittura quotidiana dei sogni - ho iniziato a collaborare con le riviste culturali, la prima delle quali è stata la MIR di Novara, mia città natale. In seguito, ho collaborato – e collaboro tuttora - come autrice, editor e traduttrice con alcune case editrici, tra cui Simmetria di Roma e Aurora Boreale di Firenze, e sono “la penna” di vari blog che si occupano di esoterismo, attualità, alimentazione, denaro.

Durante la pandemia ho preso parte al progetto della Fondazione Lanzi redigendo e traducendo in 4 lingue il Catalogo degli oggetti sacri e antichi esposti al Simmetria Institute Library Museum di Attigliano (TR). Collaboro con la Fondazione a vari progetti editoriali e multimediali che mi permettono e mi esortano a sviluppare le mie indagini in vari campi.

I miei ambiti di ricerca sono le letterature comparate, le mitologie e le tradizioni ermetiche occidentali (magia, alchimia e astrologia), la nutrizione sottile e l’Eros sacro.

I più recenti frutti delle mie riflessioni e creazioni sono triplici: in primis il romanzo Veneranda, dedicato a mia madre e pubblicato in self publishing nel 2022 (e al momento ritirato in vista di una nuova edizione); ci sono poi questo blog, nato nel 2023, e il canale https://www.youtube.com/@stellapik che per ora raccoglie i brani più interessanti dei video che mi colpiscono di più e che prima o poi ospiterà anche le mie considerazioni sull'attualità, la letteratura e l'esoterismo.

Per ora è tutto, ma per fortuna la Musa mi sussurra ogni notte!

💫 Buona lettura! 💫




DISCLAIMER

Tutto ciò che è riportato su di questo blog (il logo, la ricerca e la relativa documentazione, i contenuti, i testi, il lavoro artistico e la grafica) è di Stella Picarò ed è protetto dal diritto d´autore nonche dal diritto di proprietà intellettuale. 

È quindi vietato copiare, ridistribuire, riprodurre e appropriarsi di qualsiasi frase, contenuto o immagine presente su questo sito, in quanto frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autrice stessa. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autrice.

Preciso che ove il mio lavoro si appoggi a lavori altrui, le fonti vengono sempre citate (e ringraziate).

Nessun commento:

Posta un commento

Stritolata